Al via domani (15 Agosto 2013) il 43° Festival Internazionale del Folklore “Flavio Fiorletta” di Alatri.

fif-2013-header
Comunicato Stampa
Ad Alatri le culture del mondo!
Armenia, Colombia, Grecia, Madagascar, Messico, Russia, Italia. Nove gruppi, tre italiani più uno per ogni nazione appena citata, impreziosiranno nella maniera più globale che si possa immaginare, il Festival Internazionale del Folklore “Flavio Fiorletta”, giunto alla 43ª edizione, che si terrà dal 15 al 18 agosto nella splendida cornice di Piazza Santa Maria Maggiore, nel centro storico di Alatri che sarà, di fatto, al centro del mondo per le quattro intense serate proposte.
Il festival del folklore, vero e proprio evento cult della città di Alatri, si presenta come chicca dell’estate alatrense, una stagione balzata spesso agli onori della cronaca per una serie di manifestazioni organizzate dall’amministrazione del sindaco Giuseppe Morini grazie all’impegno dell’assessorato alla Cultura diretto dal consigliere delegato Carlo Fantini.
Dopo il successo di manifestazioni come “Il Natale di Alatri”, il Festival Blues “Blue Notes”, l’Alatrijazz, la “Mente di Leonardo” e tanti altri eventi più o meno grandi ma che quasi ogni sera hanno riempito le strade cittadine, ecco dunque l’appuntamento con il festival. Un evento ormai conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per la valenza culturale ed il fascino tradizionale che richiamerà tanti turisti e visitatori che non rimarranno certamente delusi dallo spettacolo proposto. Anche in questa edizione, come detto, arriveranno ad Alatri gruppi folk da ogni parte del mondo: “Tonatsuyts Folk Theater” (Yerevan, Armenia), “Compania Artistica Danzar” (Calì, Colombia), “Gruppo Folk Valmada” (Anatoliko – Salonicco – Grecia), “Sagotro Folklore Madagascar” (Antsiranana, Madagascar), “Ballett Folklorico de Orizaba” (Oriza, Veracruz, Messico), “Russia Dance Company Petersburg Souvenir” (Sanpietroburgo, Russia), “Gli Paes’ Mei” (Alatri, Italia), “Gruppo Folkloristico Città di Fondi” (Fondi, Italia) e “Associazione Folklorica Norbensis” (Norma, Italia), saranno i gruppi che si esibiranno ad Alatri, dal 15 al 18 agosto.
L’amicizia ed il rispetto tra i popoli, l’intercultura, la conoscenza della storia e delle tradizioni di diversi paesi, l’ospitalità, la musica e le sonorità del mondo (senza dimenticare le tradizioni enogastronomiche ed i prodotti artigianali tipici), questi i valori e le prerogative principali dell’evento nato da un’idea di Flavio Fiorletta, a cui è intitolato il festival e sviluppato in questi decenni dalla Città di Alatri e dalle associazioni cittadine.
«Il Festival del Folklore “Flavio Fiorletta” – ha tenuto a spiegare il consigliere delegato Carlo Fantini – rappresenta per la nostra città uno degli eventi di punta non solo dell’estate, ma dell’intero anno. Esso presenta le nostre tradizioni popolari e ci dà la possibilità di incontrare e conoscere… il mondo. Ed è motivo di vanto ed orgoglio poter offrire ai nostri concittadini, ed a tutti i visitatori e turisti, una delle più antiche manifestazioni di cultura e spettacolo della nostra regione. Si tratta di un evento complesso ed importante che non si potrebbe realizzare senza la fattiva e convinta collaborazione di tante Associazioni cittadine (quali ad esempio il gruppo folk “Gli Paes’ mei”) e di tanti volontari, cui va il nostro ringraziamento ed incoraggiamento a lavorare sempre in sinergia per il bene di Alatri».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...