ALATRI – Ap(e)ri il Libro – Bookcrossing presso Bar L’incontro a cura di A.C. Malamente

Malamente Aperilibro
ALATRI – Ap(e)ri il Libro – Bookcrossing presso Bar L’incontro a cura di A.C. Malamente in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Ceci”.

Giovedì 25 Settembre 2014 dalle ore 19,00

Malamente e Biblioteca comunale di Alatri
Il Bookcrossing è un modo particolare per distribuire libri; è una iniziativa volontaria e gratuita che unisce due passioni: la passione per la lettura e per i libri e la passione per la condivisione dei saperi. L’idea di base è di rilasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, o “into the wild”, ovvero dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e altrettanto eventualmente farli proseguire nel loro viaggio.
Rilasciare un libro è come l’inizio di un’avventura per i proprietari dei libri, per i libri e per i loro nuovi lettori.
Il nostro progetto è una variante. Nasce dall’idea di creare una bookcrossing zone, una zona fissa, rintracciabile, evidente dove tutti possono rilasciare e scambiare libri.

Non solo la zona prescelta diventa luogo di incontro per condividere un tema letterario o la lettura di un libro ma anche un’occasione per stare insieme tra persone che condividono la visione di questo aspetto della vita.
La Biblioteca comunale, condividendo lo spirito dell’iniziativa, partecipa in pieno mettendo a disposizione propri volumi e seguendo l’evoluzione del progetto passo passo. Per la biblioteca è un modo per uscire fuori dalle mura consuete e raggiungere i giovani nei loro punti di incontro preferiti.
Il luogo prescelto per “rilasciare e leggere i libri” è il Bar “L’incontro”. Il gestore è entusiasta non solo di mettere a disposizione uno spazio libri ma di ospitare una volta al mese l’“ap(e)ri il libro”, la lettura ad alta voce di frammenti di libri in grande tranquillità, sorseggiando un aperitivo.
Giovedì 25 settembre il primo ap(e)ri il libro con letture di libri sui libri. Giovedì 23 ottobre si replica e il tema della lettura sarà la paura. Chi vuole potrà portare il proprio libro e leggere le pagine scelte fino ad un massimo di 6 minuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...